Chi siamo?
ColBer Edizioni
Dopo appena un anno di vita e la pubblicazione di ben 5 libri per disegnare fumetti, le Edizioni Berthier-Colombo, specializzate nel fumetto Made in Italy, hanno deciso di pubblicare solo in versione digitale e in print-on-demand. I 30 fumetti attualmente in produzione, che saranno pubblicati tra la fine del 2022 e la fine del 2023, saranno pubblicati sotto l'etichetta ColBer Edizioni in Italia ed Édition Bulles et Dessins in Francia, Svizzera e Belgio, per il momento solo su Amazon Kindle, in attesa dello sviluppo delle piattaforme e delle applicazioni di lettura della casa editrice.
Questa decisione si basa sulla reale volontà di ridurre l'elevata impronta di carbonio dell'attività, sviluppandone al contempo la crescita economica. I dirigenti di EBC intendono condividere questa crescita economica con gli artisti italiani pubblicati, garantendo loro livelli di royalty molto più elevati rispetto alla norma attuale, fino al 30% del prezzo di copertina, con tirature d'ora in poi illimitate.
IL NOSTRO TEAM
Colber Edizioni

PHILIPPE COLOMBO
Italo-francese, 58 anni, Philippe è un ex-giornalista, imprenditore sul web dal 2005 nel settore dei media, del marketing e della formazione. Dopo 10 anni di viaggi su una barca a vela di 12 metri con la moglie Valerie e il figlio Orlann, nel 2021 ha fondato, per conciliare le sue passioni per il marketing e i fumetti, la Edizioni Berthier-Colombo srls a Torino, città natale dei suoi 4 nonni.

VALERIE BERTHIER
Valérie Berthier, classe 76', francese, ha iniziato la sua carriera nel marketing, in Inghilterra, in diverse multinazionali e dopo aver studiato lingue a Oxford. Si è poi dedicata alla fotografia, alla grafica e al disegno, viaggiando sulla sua barca a vela, da sola nei primi anni 2000, poi con Philippe Colombo dal 2005. Valérie è responsabile di tutte le comunicazioni visive del nostro progetto e dell'aspetto grafico delle pubblicazioni. Allo stesso tempo, sta disegnando un fumetto in 5 volumi, dedicato a Barry, il leggendario cane San Bernardo (che sarà pubblicato alla fine del 2023).

LUCA BAINO
Luca Baino, classe 86, è italiano e docente di Sceneggiatura, Editoria ed Economia Imprenditoriale presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino e di Genova. Dopo oltre 15 anni nel settore dei fumetti, è entrato a far parte delle Edizioni Berthier-Colombo sin dall'inizio, sedotto dalle loro ambizioni, dai loro valori e dal loro dinamismo. Luca coordina il lavoro dei vari artisti per tutte le nostre pubblicazioni.