Valérie BERTHIER

Inserito da Philippe

Valerie Berthier, detta Valbee, è una disegnatrice autodidatta da sempre che ha deciso di imparare a disegnare 45 anni dopo la sua nascita. Grafica, fotografa, navigatrice e grande viaggiatrice, ha girato a lungo il mondo prima di iniziare quello che ha sempre sognato di fare: disegnare fumetti.

Da una generazione dove la frase "prima la maturità" preludeva a tutti i sogni, Valbee ha accantonato questo fall'iscrizione nel 2020 alla Scuola Internazionale di Comics di Torino, per un corso triennale che non ha ancora completato.... Ma "chi può fare di più può fare di meno", e per Valbee questo è sempre stato uno stile di vita. Così, la studentessa pubblica in Italia un nuovo metodo per disegnare fumetti, IDisegnastorie nel 2021 e nel 2022 IDisegnastorie Junior.

Dopo questa esperienza, ha pubblicato il racconto la breve storia "I gatti sono alieni" e sta preparando con Bulles et Dessins un fumetto dedicato alla Leggenda di Barry, il San Bernardo, vero simbolo svizzero del soccorso in alta quota.

PARTAGER SUR LES RÉSEAUX