Marco Daeron VENTURA

Inserito da Philippe

Lo scrittore, sceneggiatore, letterato e disegnatore italiano Marco Daeron Ventura vive e lavora a Torino, circondato da libri e palloni da basket.


Da più di dieci anni opera nel mondo dell'editoria italiana come direttore di collana e ha collaborato, o collabora tuttora, con Manfont, Shockdom e Poliniani.
Molto versatile, è anche redattore e grafico per GearGames del gioco di ruolo "Vulcania" e insegnante di storia del fumetto.

 

Marco Daeron Ventura ha pubblicato una dozzina di fumetti dal suo esordio e molte storie brevi per riviste. Il suo personaggio più famoso è il gatto nero "Norby", protagonista di cinque libri (per adulti e bambini) pubblicati in Italia dal 2014 e per la prima volta in Francia nell'ottobre 2022 con Éditions Bulles & Dessins.

Nel 2021, con Eli-La Spiga pubblicheranno il loro primo libro di narrativa illustrata per bambini e stanno attualmente lavorando a due graphic novel per il mercato americano.

Alla fine del 2022 ha pubblicato in Francia (Éditions Bulles & Dessins) e in Italia (Colber Edizioni) il fumetto "Les 3 basketteurs" ("I tre Baskettieri") con il disegnatore Andrea Dotta. Nel tempo libero TTC (Trop Tragicamente Corto), ha anche creato un gioco da tavolo Cat Sushi Masters (in uscita nel 2023), e sta lavorando alla scrittura di due cortometraggi per Oniros Film.
Marco Daeron vive con Kobe, il suo gatto, che gli fa da assistente e gestisce i suoi social network: • Instagram (@marco_daeron) • Facebook (marco.daeron.ventura) • Sito web personale (marcodaeronventura.com)

Marco Daeron ha lavorato con
Shockdom, Manfont, Poliniani, Gear-Games, Oniros Films, Eli-La Spiga.

PARTAGER SUR LES RÉSEAUX